top of page

Com'è influenzata la nostra capacità di scelta?


Nel post di oggi vorremmo parlarvi di scelta, capacità decisionale e benessere.

Siamo culturalmente abituati a credere che avere un ampio numero di scelte sia legato ad una maggiore libertà individuale e che questo contribuisca a renderci delle persone più libere ed indipendenti.

Da un lato è certamente così, ma è altrettanto importante riflettere sul ruolo che questa complessità che ci circonda ha sul nostro benessere. Il video che vi proponiamo è tratto da una conferenza TED e ci sembra molto interessante, proprio per la capacità dello psicologo Barry Schwartz di farci riflettere, anche con ironia, su quello che ha chiamato "Il paradosso della scelta".

Ad esempio, avere un ampio numero di possibilità tra cui scegliere può in realtà limitare la nostra capacità di prendere serenamente una decisione, può aumentare la procrastinazione, l'indecisione ed influenza negativamente le nostre aspettative.

http://www.ted.com/talks/barry_schwartz_on_the_paradox_of_choice#t-711191

(Dopo aver cliccato play sul link sopra, in basso a destra c'è la possibilità di mettere i sottotitoli in italiano)

Se pensiamo a quante scelte quotidiane ciascuno di noi fa ogni giorno, il meccanismo descritto dall'autore fa riflettere sulle modalità con cui effettuiamo le nostre scelte di vita e sull'impatto della complessità sociale sul nostro benessere.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Non ci sono ancora tag.
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page