SERVIZI PER LA COPPIA E LA FAMIGLIA

 

Una particolare attenzione è rivolta alle coppie e alle famiglie a cui sono rivolti interventi e percorsi ad hoc. Inoltre, sono previsti interventi per i ragazzi in età evolutiva (bambini ed adolescenti), per sostenerli nel loro percorso di crescita e aiutarli nella gestione dei conflitti tipici della preadolescenza ed adolescenza, in modo da aiutare la famiglia nella gestione di comportamenti problematici e  a rischio. 

Come per l'individuo, anche la famiglia attraversa differenti fasi di crescita e cambiamento che richiedono il costante adattamento di tutte le persone coinvolte. Quando ciò non avviene, per circostanze interne od esterne, un sostegno professionale, quale quello psicologico e psicoterapeutico, può giocare un ruolo fondamentale per aiutare il sistema familiare nella ricerca di un confronto costruttivo e di un nuovo equilibrio soddisfacente per tutti i componenti della famiglia. 

Problemi di coppia
 

Il centro offre percorsi psicologici e di psicoterapia dedicati alla coppia e alla famiglia che sta attraversando una fase difficile o problematica o che desidera intraprendere un percorso per migliorare ed approfondire alcuni aspetti della propria relazione.

 

In questi casi i membri della coppia vengono considerati individualmente (con i loro bisogni, aspettative, sintomi etc.), ma la coppia/famiglia viene vista anche come un sistema, con un suo specifico funzionamento e dinamiche particolari che nascono dall'interazione di tutti i membri. 

Si svolgono quindi interventi intrecciati che lavorano sia sul piano individuale sia promuovendo un lavoro sul sistema famiglia, per evidenziarne le dinamiche, gli eventuali schemi che si ripetono nell'affrontare problemi, situazioni critiche o decisioni da prendere.

 

Nei casi in cui la situazione di crisi e disarmonia della coppia non sia più considerata accettabile, la coppia viene sostenuta nell'affrontare eventuali cambiamenti (come la separazione etc.) nel modo più efficace e meno traumatico possibile.  

 

Gli interventi di coppia possono essere molto utili ed efficaci anche per chi, pur non attraversando una fase di crisi, desideri intraprendere un percorso di conoscenza e crescita reciproco, senta il bisogno di sostenersi a vicenda in un momento di cambiamento della coppia o di uno dei due membri, oppure voglia approfondire alcuni eventi della propria vita con il partner con il sostegno di un professionista o voglia essere più consapevole per elaborare alcune scelte di vita (es. diventare genitori). 

Infanzia e adolescenza
 

L'età evolutiva è un periodo di grande cambiamento, crescita e trasformazione in cui si raggiungono importanti tappe dello sviluppo e in cui si pongono le basi per il benessere degli adulti di domaniIl percorso di crescita può però in alcuni casi essere caratterizzato da alcune difficoltà e problematiche (sia individuali sia ambientali legate, ad esempio, ad alcune condizioni della famiglia) che compromettono il benessere del bambino e dell'adolescente a casa, a scuola o nel rapporto con i compagni e gli adulti. 

 

Soprattutto in infanzia e adolescenza l'intervento precoce è fondamentale, proprio per evitare che alcune situazioni si cronicizzino o che abbiano ripercussioni importanti anche in altri ambiti della vita del ragazzo/a. 

 

Gli interventi sono modulati in base all'età del ragazzo/a. Si cerca sempre un coinvolgimento legato al gioco per i più piccoli e alle emozioni e all'espressione creativa (scrittura, musica etc.) per gli adolescenti. 

Nel caso di bambini più piccoli è sempre previsto, in modalità da definire con la famiglia, il coinvolgimento dei genitori e possono essere necessari momenti osservativi del nucleo famigliare.

Nel caso di preadolescenti e adolescenti, invece, si cerca sempre di riconoscere la loro autonomia, le loro emozioni, il loro bisogno di differenziazione, dedicando loro uno spazio in cui possono esprimersi ed elaborare questa importante fase di crescita. 

 

Gli interventi psicologici e psicoterapeutici dedicati ai minori richiedono sempre il consenso da parte dei genitori. 

Corsi per i genitori (Parent Training)
 

Periodicamente (circa una-due volte all'anno) il centro organizza percorsi formativi sulla genitorialità, rivolti alle mamme e ai papà. Questi percorsi offrono l'opportunità di confrontarsi con professionisti e altri genitori rispetto alle problematiche più comuni che si affrontano nel rapporto genitori-figli e sulle ripercussioni che questi hanno sulla vita della coppia. Le attività formative permettono di acquisire strategie e strumenti, adatti all'età dei figli, per promuovere un rapporto sereno e costruttivo e gestire in modo efficace le problematiche che possono insorgere nelle differenti fasi di crescita.

 

Essere genitori efficaci e competenti è un compito complesso che influenza il funzionamento e il benessere di tutta la famiglia, che si impara e si modifica con la crescita propria e dei propri figli in una relazione di influenza reciproca. Il corso alla genitorialità offre un sostegno per i genitori affrontando le difficoltà più comuni che si presentano nella relazione genitori-figli. Alcuni esempi di temi affrontati sono: incoraggiamento, ascolto attivo, gestione della disciplina e dei capricci, promozione dell'autonomia e dell'indipendenza

I corsi sono generalmente suddivisi in due fasce d'età: corsi per genitori di bambini (5-10 anni) e di preadolescenti e adolescenti. In base al gruppo verranno inoltre affrontate tematiche specifiche come bullismo e gestione del rapporto con la scuola per i bambini, sessualità e comportamenti a rischio per gli adolescenti.

 

  • Wix Facebook page
  • Instagram Icona sociale

Seguici:

CESPAB - Via Ca' Magno, 2 - Padova;  info@cespab.itTel: 349 860 1680

                  Via Volta, 7 - Abano Terme; info@cespab.itTel: 347 276 5206