RAPPORTO GENITORI FIGLI: PERMETTIAMO AI RAGAZZI DI SBAGLIARE!


Finger Painting

Questa settimana vi segnaliamo la lettura di un articolo che parla del rapporto genitori/figli. Nei paesi anglosassoni si parla di "genitori spazzaneve" per indicare quando i genitori cercano di semplificare troppo le sfide che i propri figli devono affrontare, di intervenite eccessivamente affinché non si scontrino con il fallimento o con gli errori che inevitabilmente si commettono nell'affrontare situazioni nuove per la prima volta.

http://27esimaora.corriere.it/articolo/lansia-di-far-primeggiare-i-figlidove-portano-i-genitori-spazzaneve/?cmpid=SF020103COR

Quello di cui i bambini e gli adolescenti necessitano, invece, è un genitore che li incoraggi ad affrontare sfide adeguate alla loro età, che sappia essere presente nonostante possano compiere errori e soprattutto, che sappia far sentire il suo amore anche quando falliscono. Non è di aiuto sostituirsi ai propri figli nelle difficoltà: non promuove la loro autonomia, non sostiene la loro autostima e il loro benessere. È sufficiente la presenza costante dei genitori e il loro sostegno per aiutare i figli ad essere adulti in grado di affrontare le sfide della vita.


Featured Posts
Recent Posts