SERVIZI PER L'INDIVIDUO

 

Il centro propone interventi e percorsi rivolti alla promozione del benessere della persona. Tutti i servizi sono personalizzati e tengono conto delle esigenze di ciascun utente. L'approccio teorico è di tipo integrato e si basa sempre sulle più recenti ricerche scientifiche in merito agli effetti e all'efficacia degli interventi di tipo psicologico e di psicoterapia. La letteratura scientifica in questo ambito è in continua evoluzione e il centro applica in tutti gli interventi possibili quelle che vengono chiamate "buone pratiche" (evidence-based practices) per realizzare, insieme all'utente e per l'utente, la migliore qualità di vita possibile. 

Consulenza psicologica e psicoterapia individuale
 

Si propongono percorsi di sedute individuali sia a livello di consulenza psicologica sia a livello di un vero e proprio percorso di psicoterapia per la risoluzione e gestione di problematiche e sintomi psicopatologici che limitano la qualità di vita e la serenità della persona. Il centro si occupa di tutte le principali psicopatologie e problematiche psicosociali come, ad esempio, il trattamento di depressione, ansia, problematiche relazionali, isolamento sociale, elaborazione del lutto, insonnia, disturbi ossessivo-compulsivi, eventi traumatici e traumi emotivi, disturbi di personalità.

 

Ciascuna problematica prevede un piano di trattamento specifico per quell'individuo che si basa, da un lato, sulla creazione di una relazione di fiducia e costruttiva con lo psicologo psicoterapeuta, dall'altro sull'utilizzo di quelle tecniche integrate (es., colloquio psicologico, EMDR, ipnosi, esercizi di rilassamento, etc.) che in letteratura si sono dimostrate maggiormente efficaci per il trattamento di quella particolare problematica. 

 

Non esistono, infatti, soluzioni uguali per tutti. E' importante tenere conto della specificità individuale e del contesto sociale di cui ciascuno di noi fa parte. Gli obiettivi e le tecniche del trattamento sono sempre condivise insieme, in modo da individuare le strategie che possano essere più consone ai bisogni della persona.

 

Utente e psicologo - psicoterapeuta sono alleati nella costruzione di una relazione positiva e di fiducia ed hanno sempre come obiettivo comune il raggiungimento di una migliore qualità di vita per il cliente, con lo scopo di valorizzare le sue risorse e potenzialità e promuovere la sua autonomia. Si sottolinea che lo psicologo - psicoterapeuta è tenuto per legge al mantenimento del segreto professionale. Qualsiasi attività del centro viene gestita secondo principi etici fondamentali: l'accoglienza, l'empatia, l'ascolto e un atteggiamento non giudicante

 

Percorsi di conoscenza di se stessi
 

"Non sono mica matto!"; "Io non ne ho bisogno, vacci tu"; "In fondo siamo tutti un pò psicologi", sono solo alcuni esempi di reazioni che alcune persone hanno all'idea di rivolgersi ad uno psicologo. Uno degli stereoptipi e dei falsi miti più diffusi rispetto al ruolo dello psicologo è che ci si rivolge a questo professionista solo nei casi di sintomi o psicopatologie conclamate. Un'altra falsa credenza diffusa è basata sull'idea che ci si rivolga allo psicologo solo per bisogno e non per una scelta consapevole o per favorire il proprio benessere

 

Va specificato che lo psicologo ha, in primis, come obiettivo quello di promuovere il benessere, la salute psicofisica, l'autonomia e la consapevolezza della persona.

 

Chiunque desideri dedicare del tempo a se stesso/a approfondendo e rendendo più efficaci le proprie modalità di relazionarsi ed interagire con gli altri, di affrontare situazioni di stress e di prendere decisioni, potrà effettuare delle consulenze mirate. Dedicarsi uno spazio personale permette alla persona di decomprimere le tensioni quotidiane per gestirle al meglio, intraprendendo un percorso che tenga conto delle aspettative che ciascuno ha verso di se, di quelle che gli altri hanno verso di lei/lui, e che metta in luce la soluzione concreta e realizzabile per ottenere la migliore soddisfazione possibile.

 

Imparare ad accettarsi, ad essere più consapevoli di come ci poniamo verso noi stessi e gli altri permette di acquisire una maggiore consapevolezza di sé, di elaborare i propri vissuti e scoprire nuove parti di sé. Nel corso della nostra vita siamo in contina trasformazione e crescita, esserne consapevoli significa saper integrare al meglio il nostro attuale modo di essere con il nostro passato e con le sfide, le scelte e gli incontri che la vita ci propone. 

Psicologo - Psicoterapeuta a domicilio
 

Nei casi in cui l'utente non possa recarsi presso il centro, si offre un servizio di Psicologo - Psicoterapeuta a domicilio all'interno del Comune di Padova. Obiettivo del centro è facilitare l’incontro con lo psicologo e promuovere percorsi di sostegno per chi non è più in grado di uscire di casa per motivi psicologici (agorafobia, fobia sociale, ecc.) o chi, come persone anziane o con patologie fisiche, non è in grado di muoversi in autonomia attraverso incontri a domicilio. 

 

Generalmente si tratta di un servizio dedicato a persone che presentano patologie e malattie croniche o invalidanti tali da non permettere il raggiungimento del centro in autonomia o lo spostamento dal proprio domicilio. In questi casi si possono concordare incontri domiciliari per favorire un percorso di sostegno psicologico, di elaborazione della malattia o dell'evento traumatico per la persona e per i suoi familiari.

In questi casi è fondamentale non sottovalutare il ruolo che giocano gli aspetti emotivi e sociali legati alla mancanza di autonomia, sia per il benessere psicofisico della persona sia perché gli aspetti psicologici giocano un ruolo essenziale nel processo di guarigione quando possibile, e nella fase di elaborazione della malattia e della separazione nei casi in cui non sia possibile un miglioramento.  

Tecniche di rilassamento e Training Autogeno
 

Le tecniche di rilssamento sono considerate molto utili in ambito psicologico perchè aiutano la persona nella gestione dell'ansia e dello stress, migliorano la gestione delle emozioni, incrementano la concentrazione, l'energia percepita, migliorano la qualità del sonno, favoriscono l'introspezione e il rapporto con il proprio corpo. 

 

Le tecniche di rilassamento inoltre sono generalmente flessibili e permettono di adattarsi alle esigenze e ai bisogni di ciascun individuo. Esistono tecniche molto versatili che, una volta imparate, possono essere utilizzate autonomamente anche da chi ha poco tempo a disposizione. 

 

Inserite all'interno di un percorso psicologico, le tecniche di rilassamento hanno molteplici vantaggi. Innanzitutto, permettono alla persona di acquisire rapidamente una o più tecniche che possono essere applicate fin da subito nella quotidianità, ad esempio nella gestione dell'ansia. Permettono uno scambio all'interno delle sedute tra sensazioni ed emozioni corporee ed elaborazione verbale della propria esperienza, rendendo il percorso psicologico molto più efficace.

 

Lo staff del CE.S.P.A.B. da anni si occupa di tecniche di rilassamento e immaginative sia a livello individuale che di gruppo. In particolare una tecnica frequentemente implementata è il TRAINING AUTOGENO, per la sua efficacia in diverse problematiche, la velocità di apprendimento, perchè è facilmente applicabile dalle persone in diversi contesti favorendo così l'autonomia di ciascuno. Il training autogeno risulta molto utile nel miglioramento dell'insonnia, dell'ansia, nella gestione dello stress, nelle somatizzazioni, favorisce il rilassamento e l'autodistensione e riduce la risonanza emotiva.

 

Il Training Autogeno di base (sei esercizi di base) può essere svolto sia in piccoli gruppi di 5-6 persone sia a livello individuale, mentre il Training Autogeno Superiore (TAS) viene proposto solo individualmente. Per quanto riguarda il Training Autogeno di gruppo vengono periodicamente attivati (ogni 3 mesi circa) corsi in orario serale della durata di 6 incontri di un'ora ciascuno

 

Prima di iniziare un percorso psicologico (individuale o di gruppo) che utilizza tecniche di rilassamento, il centro prevede un colloquio individuale gratuito volto a valutare i bisogni della persona, le risorse e la tecnica più efficace.

Consulenza psicologica on line
 

Il centro offre un servizio di consulenza psicologica on line utlizzando software come  Skype che permettano di effettuare videochiamate. E' necessario possedere una connessione a internet e un computer con microfono e webcam.

 

Il servizio è adatto soprattutto per chi vive troppo distante dalla sede del centro e non può raggiungerlo personalmente, a chi si trova all'estero o ha difficoltà di tempo. Questo servizio non ha finalità psicoterapeutiche ma solo di consulenza, dando all'utente la possibilità di confrontarsi con un professionista rispetto alle sue problematiche e difficoltà, per definire il problema e valutare insieme le strade più efficaci per affrontarlo.

 

Come per tutti gli altri servizi, è necessaria la prenotazione (telefonica o via email). La durata della consulenza on line è generalmente di 45-50 minuti per ogni sessione ed è garantita la riservatezza e la privacy dell'utente (il consenso informato per il trattamento dei dati personali va sottoscritto prima di inziare). 

  • Wix Facebook page
  • Instagram Icona sociale

Seguici:

CESPAB - Via Ca' Magno, 2 - Padova;  info@cespab.itTel: 349 860 1680

                  Via Volta, 7 - Abano Terme; info@cespab.itTel: 347 276 5206