SERVIZI PER I GRUPPI

 

Il centro propone diverse attività che si svolgono in piccoli gruppi. La dimensione gruppale è fondamentale per potersi confrontare con l'altro e risulta molto efficace nel promuovere la crescita personale. Il gruppo, infatti, consente di analizzare e conoscere al meglio le proprie dinamiche interpersonali e di relazione e permette la nascita di nuove relazioni sociali favorendo il confronto con persone che hanno avuto differenti esperienze di vita, offrendo a tutti i partecipanti un'importante fonte di riflessione e di arricchimento personale. 

Gruppi di sostegno e terapeutici 
 

Per le principali problematiche psico-sociali si propongono dei percorsi di gruppi di sostegno e terapeutici. Tali gruppi possono essere omogenei per tema (es. elaborazione del lutto) oppure possono raggruppare persone che presentano difficoltà differenti, e che possono trarre beneficio dalle dinamiche che solo il gruppo può offrire come sostegno e stimolo all'elaborazione dei suoi partecipanti.

 

Il gruppo permette di esplorare ed elaborare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri in modo più efficace rispetto alle terapie individuali, e mette in luce dinamiche che spesso la persona adotta anche in altri contesti come la famiglia o il lavoro. Inoltre, il gruppo, soprattutto nei casi di percorsi tematici, permette di avere sostegno dagli altri e di confrontarsi sulle strategie e le soluzioni che gli altri membri del gruppo adottano per gestire le problematiche comuni. Alcune ricerche dimostrano come la terapia di gruppo, in particolar modo quella a breve termine, sia efficace per migliorare significativamente la qualità di vita della persona, e mettere in luce nuove strategie per risolvere le difficoltà che hanno portato la persona a rivolgersi al centro.

 

I percorsi di gruppo coinvolgono generalmente da 6 a 10 persone. Gli incontri sono settimanali e durano da una a due ore in base al numero dei partecipanti. In alcuni casi può essere consigliata parallelamente al percorso di gruppo anche una consulenza individuale. In ogni caso per la partecipazione ai gruppi è  previsto un primo colloquio gratuito di orientamento e reciproca conoscenza.

Tecniche di rilassamento di gruppo (Training Autogeno)
 

Le tecniche di rilassamento sono considerate molto utili in ambito psicologico perché aiutano la persona nella gestione dell'ansia e dello stress, migliorano la gestione delle emozioni, incrementano la concentrazione, l'energia percepita, migliorano la qualità del sonno, favoriscono l'introspezione e il rapporto con il proprio corpo. 

 

Sono generalmente flessibili e permettono di adattarsi alle esigenze e ai bisogni di ciascun individuo; ad esempio, esistono tecniche molto versatili che possono essere utilizzate autonomamente anche da chi ha poco tempo a disposizione. 

 

Inserite all'interno di un percorso psicologico, le tecniche di rilassamento hanno molteplici vantaggi. Innanzitutto, permettono alla persona di acquisire rapidamente una o più tecniche che possono essere applicate fin da subito nella quotidianità, ad esempio nella gestione dell'ansia. 

 

Lo staff del CE.S.P.A.B. da anni si occupa di tecniche di rilassamento e immaginative sia a livello individuale che di gruppo. In particolare una tecnica frequentemente implementata è il TRAINING AUTOGENO, per la sua efficacia in diverse problematiche, la velocità di apprendimento, perché è facilmente applicabile dalle persone in diversi contesti favorendo così l'autonomia di ciascuno. Il training autogeno risulta molto utile nel miglioramento dell'insonnia, dell'ansia, nella gestione dello stress, nelle somatizzazioni, favorisce il rilassamento e l'autodistensione e riduce la risonanza emotiva.

 

Il Training Autogeno di base può essere svolto sia in piccoli gruppi di 5-6 persone sia a livello individuale. Per quanto riguarda il training autogeno di gruppo vengono periodicamente attivati (ogni 3 mesi circa) corsi in orario serale della durata di 6 incontri di un'ora ciascuno

 

Prima di iniziare un percorso psicologico (individuale o di gruppo) che utilizza tecniche di rilassamento, il centro prevede un colloquio individuale gratuito volto a valutare i bisogni della persona, le risorse e la tecnica più efficace.

  • Wix Facebook page
  • Instagram Icona sociale

Seguici:

CESPAB - Via Ca' Magno, 2 - Padova;  info@cespab.itTel: 349 860 1680

                  Via Volta, 7 - Abano Terme; info@cespab.itTel: 347 276 5206