SERVIZI PER ESIGENZE SPECIFICHE - FUORI STUDIO

 

Per alcune persone può risultare difficile se non impossibile venire in studio per la classica seduta vis-a-vis. Il centro propone diverse soluzioni per chi è lontano o impossibilitato a muoversi, ad esempio per una malattia cronica. Le due opzioni praticabili sono lo Psicologo a domicilio e la consulenza psicologica via Skype.

Gruppi di sostegno e terapeutici 
 

Per le principali problematiche psico-sociali si propongono dei percorsi di gruppi di sostegno e terapeutici. Tali gruppi possono essere omogenei per tema (es. elaborazione del lutto) oppure possono raggruppare persone che presentano difficoltà differenti, e che possono trarre beneficio dalle dinamiche che solo il gruppo può offrire come sostegno e stimolo all'elaborazione dei suoi partecipanti.

 

Il gruppo permette di esplorare ed elaborare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri in modo più efficace rispetto alle terapie individuali, e mette in luce dinamiche che spesso la persona adotta anche in altri contesti come la famiglia o il lavoro. Inoltre, il gruppo, soprattutto nei casi di percorsi tematici, permette di avere sostegno dagli altri e di confrontarsi sulle strategie e le soluzioni che gli altri membri del gruppo adottano per gestire le problematiche comuni. Alcune ricerche dimostrano come la terapia di gruppo, in particolar modo quella a breve termine, sia efficace per migliorare significativamente la qualità di vita della persona, e mettere in luce nuove strategie per risolvere le difficoltà che hanno portato la persona a rivolgersi al centro.

 

I percorsi di gruppo coinvolgono generalmente da 6 a 10 persone. Gli incontri sono settimanali e durano da una a due ore in base al numero dei partecipanti. In alcuni casi può essere consigliata parallelamente al percorso di gruppo anche una consulenza individuale. In ogni caso per la partecipazione ai gruppi è  previsto un primo colloquio gratuito di orientamento e reciproca conoscenza.

Tecniche di rilassamento (Training Autogeno)
 

Le tecniche di rilssamento sono considerate molto utili in ambito psicologico perchè aiutano la persona nella gestione dell'ansia e dello stress, migliorano la gestione delle emozioni, incrementano la concentrazione, l'energia percepita, migliorano la qualità del sonno, favoriscono l'introspezione e il rapporto con il proprio corpo. 

 

Sono generalmente flessibili e permettono di adattarsi alle esigenze e ai bisogni di ciascun individuo; ad esempio, esistono tecniche molto versatili che possono essere utilizzate autonomamente anche da chi ha poco tempo a disposizione. 

 

Inserite all'interno di un percorso psicologico, le tecniche di rilassamento hanno molteplici vantaggi. Innanzitutto, permettono alla persona di acquisire rapidamente una o più tecniche che possono essere applicate fin da subito nella quotidianità, ad esempio nella gestione dell'ansia. 

 

Lo staff del CE.S.P.A.B. da anni si occupa di tecniche di rilassamento e immaginative sia a livello individuale che di gruppo. In particolare una tecnica frequentemente implementata è il TRAINING AUTOGENO, per la sua efficacia in diverse problematiche, la velocità di apprendimento, perchè è facilmente applicabile dalle persone in diversi contesti favorendo così l'autonomia di ciascuno. Il training autogeno risulta molto utile nel miglioramento dell'insonnia, dell'ansia, nella gestione dello stress, nelle somatizzazioni, favorisce il rilassamento e l'autodistensione e riduce la risonanza emotiva.

 

Il Training Autogeno di base può essere svolto sia in piccoli gruppi di 5-6 persone sia a livello individuale. Per quanto riguarda il training autogeno di gruppo vengono periodicamente attivati (ogni 3 mesi circa) corsi in orario serale della durata di 6 incontri di un'ora ciascuno

 

Prima di iniziare un percorso psicologico (individuale o di gruppo) che utilizza tecniche di rilassamento, il centro prevede un colloquio individuale gratuito volto a valutare i bisogni della persona, le risorse e la tecnica più efficace.

 

PER ISCRIVERTI MANDACI UNA MAIL A: segreteria@cespab.it, PER AVERE PIU' INFORMAZIONI CLICCA QUI

Corsi di formazione (comunicazione, autostima, genitorialità)
 

Il centro organizza percorsi formativi dedicati a chi è interessato ad approfondire tematiche specifiche per rendere più efficace il proprio modo di comunicare ed interagire con gli altri e desidera conoscere meglio se stesso per migliorare la propria qualità di vita.

 

I percorsi formativi sono organizzati in cicli di serate (generalmente 4-5 incontri) che si svolgono in orario serale, sono strutturati in modo da alternare momenti di spiegazione teorica con momenti di esercitazioni pratiche ed interattive per rendere tutte le attività il più esperienziali possibile, e permettere a tutti i partecipanti di mettere in pratica quanto stanno apprendendo durante il corso. 

 

Periodicamente (circa due volte all'anno o al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti) il centro organizza i seguenti corsi:

 

- Come migliorare la propria autostima e la propria motivazione: il corso si occupa di definire il costrutto di autostima, fornire strumenti su come migliorarla per il nostro benessere e per interagire in modo più efficace con gli altri, per approfondire la visione che abbiamo di noi stessi e della nostra auto-efficacia e l'impatto che questa visione ha sulle nostre scelte quotidiane in ambito familiare, lavorativo e sociale.

 

- Comunicare in modo efficace: molti dei problemi che dobbiamo affrontare nella vita di tutti i giorni (con il partner, con i figli, al lavoro) sono legati a modalità di comunicazione non efficace. Comunicare in modo più efficace permette di entrare in una relazione positiva con l'altro e di dare la corretta risonanza emotiva a quello che ci sta succedendo. Il corso affronta il tema della comunicazione interpersonale approfondendo da un punto di vista sia teorico che pratico i temi della comunicazione assertiva, domande aperte e chiuse, ascolto efficace, etc. 

 

- Essere genitori competenti (Parent Training): essere genitori efficaci è un compito complesso che influenza il funzionamento e il benessere di tutta la famiglia. Il corso alla genitorialità offre un sostegno per genitori affrontando le problematiche più comuni che si presentano nella relazione genitori-figli. Alcuni esempi sono: incoraggiamento, ascolto attivo, gestione della disciplina e dei capricci, promozione dell'autonomia e dell'indipendenza. I corsi sono suddivisi in due fasce d'età: corsi per genitori di bambini (5-10 anni) e corsi per genitori di preadolescenti e adolescenti. In base al gruppo verranno inoltre affrontate tematiche specifiche come bullismo e gestione del rapporto con la scuola per i bambini, sessualità e comportamenti a rischio per gli adolescenti.

 

 
Attività di prevenzione e promozione della salute

Il centro propone attività di prevenzione e promozione della salute rivolte sia ad adulti che adolescenti. Sono previsti sia eventi tematici proposti dal centro, sia percorsi creati ad hoc su richiesta da parte di enti pubblici e privati (es. scuole, quartieri, associazioni).

 

La prevenzione di problematiche psicosociali e la promozione del benessere sono centrali per l’acquisizione di sani stili di vita per le persone e per il mantenimento di uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico. Lo staff del CESPAB ha sviluppato negli anni competenze nel settore preventivo e della psicologia di comunità. 

 

In particolare, si propongono attività preventive e di promozione della salute per l'adozione di sani stili di vita e la prevenzione di patologie psico-fisiche. Alcuni esempi sono: per gli adulti, prevenzione dell'abuso di alcol, come smettere di fumare, per i ragazzi, percorsi di partecipazione e cittadina attiva, prevenzione dei comportamenti a rischio.

 

L'approccio adottato in questi interventi è sempre di tipo ecologico cioè si tiene conto non solo dei fattori individuali (credenze, informazioni etc.) che influenzano le nostre scelte quotidiane legate alla salute, ma si lavora anche per rendere la persona più consapevole e per modificare l'impatto dei fattori contestuali e sociali (famiglia, amici, inuguaglianze sociali, influenza dei media etc.) sui propri stili di vita legati alla salute. Verranno inoltre evidenziati i fattori di rischio e di protezione individuali e sociali legati ai diversi stili di vita adottati dalla persona. 

 

L'obiettivo finale di questi interventi è di ridurre e prevenire i comportamenti problematici e a rischio e di promuovere una migliore qualità di vita, fornendo alla persona strumenti di intervento che permettono di agire concretamente nella propria quotidianità. Ad esempio, si lavora sui  fattori  socio-cognitivi (es. credenze e atteggiamenti che la persona ha rispetto ad un fenomeno), si prevedono moduli sul problem-solving, per aiutare la persona a rifiutare il coinvolgimento in comportamenti a rischio e si cerca sempre di promuovere e valorizzare in ciascuno il pensiero critico,  le risorse personali e il coinvolgimento con il proprio ambiente sociale.

 

Tutti gli interventi sono sempre basati sulle più recenti ricerche presenti in letteratura internazionale sulle caratteristiche, i fattori predittivi e le azioni che rendono più efficaci gli interventi di prevenzione e promozione del benessere (interventi evidence-based). 

  • Wix Facebook page
  • Instagram Icona sociale

Seguici:

CESPAB - Via Ca' Magno, 2 - Padova;  info@cespab.itTel: 349 860 1680

                  Via Volta, 7 - Abano Terme; info@cespab.itTel: 347 276 5206